Tra sogno e realtà
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.






Artegrafica

....

Non sei connesso Connettiti o registrati

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

SognoIncantato

SognoIncantato
Modératrice grotte
Modératrice grotte
Scindapsus Aureum
Potos-Araceae

SCHEDA: Scindapsus Aureum / Potos-Araceae 2cq0hee

Generalità: genere di circa 40 specie di piante rampicanti, sempreverdi, originarie dell'Asia sudorientale, caratterizzate da grandi foglie molto decorative.
In natura queste piante raggiungono altezze superiori ai sei metri, in appartamento ovviamente le loro dimensioni rimangono molto più contenute.

Esposizione: è bene collocarla in un luogo molto luminoso, ad esempio vicino ad una finestra, in estate è opportuno fare attenzione che non venga colpita direttamente dai raggi del sole.
Annaffiature: devono essere contenute, si consiglia di non inzuppare mai il terreno e di lasciarlo asciugare tra un'annaffiatura e l'altra.
Tecniche colturali: essendo una pianta rampicante il Pothos sviluppa molto i suoi rami in lunghezza, quindi se vogliamo che si sviluppi in altezza dovremo inserire nel vaso dei tutori, preferibilmente ricoperti di muschio, altrimenti potremo porla in ciotole appese, lasciando la possibilità ai rami di crescere verso il basso.
Se desideriamo farla crescere molto è necessario rinvasarla ogni due anni, possibilmente in marzo-aprile, e somministrare del concime per piante verdi circa due volte al mese nell'acqua delle annaffiature, da marzo a settembre.

Moltiplicazione: avviene per talea: all'inizio della primavera si prelevano, dai germogli alla base della pianta, talee lunghe circa dieci centimetri che vanno piantate in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali; le talee vanno mantenute ad una temperatura di circa venti gradi fino a radicazione avvenuta, quindi si rinvasano in vasi singoli. Si possono praticare anche talee fogliari, possibilmente in maggio o giugno, prelevando porzioni di rami contenenti un nodo, che poi vanno fatte radicare come le talee precedenti.
Parassiti e Malattie: solitamente il Pothos non soffre di particolari malattie, comunque se le annaffiature sono troppo abbondanti può capitare che la pianta venga colpita da marciume radicale. Talvolta può essere attaccata dagli afidi che, succhiandone la linfa, rallentano la crescita della pianta.
Varietà
Pothos aureus: presenta foglie a forma di cuore, verdi chiaro, con macchie gialle, lunghe fino a 30 cm, può raggiungere i due metri di altezza e presenta radici aeree ai nodi.
P. a. Golden Queen: ha foglie quasi completamente gialle.
P. a. Marble Queen: ha le foglie macchiate di bianco.

annina

annina
pazzissimo a pezzi
pazzissimo a pezzi
immancabile ... stupenda vero SCHEDA: Scindapsus Aureum / Potos-Araceae 484326

SognoIncantato

SognoIncantato
Modératrice grotte
Modératrice grotte
E' una pianta caparbia che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente

donatella591

donatella591
Moderatore
Moderatore
Carissima!
Quando io vivevo in casa avevo delle piante da sogno!
comperate piccole e fatte crescere negli anni!
la casa sembravauna giungla!
di questa pianta ne comperai io piccola e negli anni ne sono diventate tante!
effettivamente è una pianta facile da coltivare e da mantenere! ed è bellissima!
posso affermare con sicurezza che ho il pollice verde! SCHEDA: Scindapsus Aureum / Potos-Araceae 484326
ed è 'unica cosa che mi manca tanto! SCHEDA: Scindapsus Aureum / Potos-Araceae 898451 SCHEDA: Scindapsus Aureum / Potos-Araceae 898451 SCHEDA: Scindapsus Aureum / Potos-Araceae 898451

Contenuto sponsorizzato


Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.