Artegrafica

....

Non sei connesso Connettiti o registrati

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 fascia 4-6 anni il Mer 21 Gen 2009, 1:28 pm

lory

avatar
super pazzo a pezzi
super pazzo a pezzi
qui c'e' il pienone di bimbi

2 Re: fascia 4-6 anni il Mer 21 Gen 2009, 1:34 pm

lory

avatar
super pazzo a pezzi
super pazzo a pezzi
speciale scuola

Orario normale o tempo pieno? Ingresso anticipato o a sei anni compiuti? Sono tanti i dubbi dei genitori che tra poco dovranno scegliere la scuola per i propri figli. Il termine ultimo, per l’iscrizione all’anno 2009-2010 è fissato per il 28 febbraio 2009: un po’ in ritardo rispetto al passato (in genere è intorno a fine gennaio) per via delle numerose novità. Per l’occasione, ha deciso di dedicare uno speciale all’argomento affrontando, con l’aiuto degli esperti, i nodi principali.


In prima a cinque anni e mezzo?

Si chiama “anticipo d’iscrizione”. In pratica, i genitori dei bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2009 e non oltre il 30 aprile 2010 possono scegliere se mandarli alla scuola elementare o lasciarli alla materna. Per quelli che festeggiano il loro sesto compleanno tra il primo gennaio 2009 e il 31 dicembre 2009, viceversa, è obbligatorio inserirsi in prima.
La possibilità di accedere anticipatamente non è una novità. È stata introdotta gradualmente a partire dal 2004-2005: dapprima limitata ai piccoli nati entro il 28 febbraio, poi estesa a quelli venuti al mondo entro il 31 marzo, infine, da alcuni anni, ai nati entro il 30 aprile. A fianco dei bambini di sei, siederanno al proprio banco piccoli di 5 anni e mezzo.
Se si desidera “guadagnare tempo”, poi, esiste una seconda opzione: la “tradizionale” primina. Si differenzia dall’anticipo per il fatto che il bambino salta il primo anno e si inserisce direttamente in seconda. La scelta è, in ogni caso, delicata e non va presa alla leggera.


Meglio iscriverlo a cinque anni e mezzo o aspettare?
I pareri di Susanna Mantovani, professore ordinario di pedagogia generale e sociale, facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Milano Bicocca e di Franco Frabboni, professore ordinario di Pedagogia generale, dipartimento di Scienze dell’Educazione di Bologna



Anticipo d'iscrizione alle elementari e alla materna, tempo pieno o orario normale, votazione in decimi. Dì la tua sui punti caldi della riforma.

3 Re: fascia 4-6 anni il Mer 21 Gen 2009, 6:52 pm

pina


pazzissimo a pezzi
pazzissimo a pezzi
mio figlio fa parte di questa fascia
angela mio figlio e al secondo anno di scuola materna e tutti nella sua classe compreso lui sono molto autonomi e laboriosi,sara perche le maestre che ha sono giovani e molto volenterose

4 Re: fascia 4-6 anni il Mer 21 Gen 2009, 7:04 pm

Lisali

avatar
Admin
Admin
kundun ha scritto:Per quanto riguarda l'anticipo di iscrizione a scuola posso dirti già da subito come la penso. Considera che Efra è nato il 28 gennaio del 2005 quindi potrei iscriverlo alla scuola già a settembre del 2010, ma non faremo questa scelta.
Anticipare troppo i tempi non mi sembra giusto anche perchè la scuola richiede un impegno non indifferente che molti bambini all'età di cinque anni e mezzo possono non riuscire a sostenere.
Mandarli a scuola troppo presto si rischia di forzare troppo il suo sviluppo con conseguente rischio di un inserimento e di un profitto scarso.

la penso come te e fai bene...








Viva le donne che... solitarie navigano nelle acque tormentate della vita
(by Carola)

5 Re: fascia 4-6 anni il Mer 21 Gen 2009, 7:43 pm

lory

avatar
super pazzo a pezzi
super pazzo a pezzi
ilary e' nata di giugno quindi e' entrata alla materna a 3 anni e 3 mesi, cosi' sara' per le elementari a 6 anni e 3 mesi......cmq la penso come kundun non sono d'accordo con mandarli prima soprattutto se le classi sono miste....ci sono bambine in classe con ilary che devono ancora compiere 5 anni quando ilary li ha compiuti a giugno e sento queste mamme che quando gli conviene dicono che i figli sono piu' piccoli quindi pretendono di essere agevolati poi quando gli pare dicono che sono precoci e possono stare in questa classe Evil or Very Mad

6 Re: fascia 4-6 anni il Mer 21 Gen 2009, 10:11 pm

pina


pazzissimo a pezzi
pazzissimo a pezzi
no angela anch'io la penso come te ,ogni cosa a suo tempo

7 Re: fascia 4-6 anni il Gio 22 Gen 2009, 8:59 am

LELLA

avatar
senior pazzo a pezzi
senior pazzo a pezzi
ragazze ,,, qui da me per quanto riquarda asilo gli vogliono autnomi se no nn li prendono loro per autonomia intendono andare al bagno... sapersi aprire le merendine...lavarsi da sola le manine e il musino....miriam frequenta il secondo anno, la sua classe è formata da bimbi che hanno un età tra 3 anni fino hai 5 anni....miriam a 4 anni devo dire che è molto autonoma ......io per il prossimo anno scolastico nn lo scritta miriam ... le maestre mi hanno detto che ancora piccola per frequentare la prima classe ed vero miriam e piccola io la vedo che ancora nn e scolarizzata nel senso che le vocali o altro nn riesce a scriverle....che 5 anni li fa ottobre....

8 Re: fascia 4-6 anni il Mer 28 Gen 2009, 12:44 pm

lory

avatar
super pazzo a pezzi
super pazzo a pezzi
Al bando i giudizi, si torna ai voti. C’è chi lo definisce “un passo avanti”, per una scuola più competitiva, e chi solo un anacronistico ritorno al passato. Una legge recente ha ripristinato la valutazione in decimi nelle scuole elementari e medie che, più di trent’anni fa, aveva lasciato il posto ai giudizi sui livelli di apprendimento. Quanto al comportamento, nella scuola primaria non cambia nulla. Alle medie, invece, sarà introdotto il voto. La valutazione degli insegnamenti facoltativi può essere riportata nella scheda, in base a quanto deciso dalla scuola.

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum