Tra sogno e realtà
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.






Artegrafica

....

Non sei connesso Connettiti o registrati

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1un fungo molto comune- Lepista Nuda Empty un fungo molto comune- Lepista Nuda Mer 18 Feb 2009, 8:37 am

ivan

ivan
mini pazzo a pezzi
mini pazzo a pezzi
Certamente questo non sarà il solito porcino, galletto, ovulo e via dicendo tanto ricercati commestibili e conosciuti un pò da tutti, ma rimane comunque un fungo molto comune e per certi versi di non difficile identificazione anche se va raccolto sempre con prudenza e comunque deve essere cotto bene perché ha delle sostanze tossiche che sono termolabili. Questa è una cosa che spaventa molte persone, ma vi assicuro che una volta cotto è un buon commestibile e non presenta controindicazioni. Questo fungo si chiama Lepista Nuda ex Tricholoma Nudum, è stato spostato nel genere Lepista per alcune differenze microscopiche e per il fatto che nel genere Lepista se voi provate ad asportare le lamelle con un dito, queste vengono via a blocchetto senza lasciare residui sul cappello.
La Lepista Nuda o Agarico violetto o anche Testa da morto (da queste parti cosi si chiama volgarmente) è un fungo molto comune, pressoché ubiquitario; io personalmente l'ho reperito sia in montagna che qui vicino al mare, in boschi di faggio, abete rosso, pino, quercia e via dicendo. E' un fungo di un bel colore violetto soprattutto sul gambo e sulle lamelle, mentre il cappello è fortemente igrofano ossia tende ad assorbire molta acqua e quindi dal un bel colore violetto vivace nel giovane tende ad impallidire negli esemplari più adulti. L'odore è aromatico, caratteristico e gradevole come capita per molti funghi del genere Lepista. La Lepista Nuda si può confondere sia con la Lepista Sordida, con la Lepista Glaucocana e con la Lepista Personata. La prima è di taglia più piccola ma sempre buon commestibile dopo cottura, il secondo ha un cappello piu pallido e con un odore sgradevole, terroso e comunque sconsigliato ed infine il terzo, buon commestibile, presenta un cappello piu verso il color caffellatte.
Buona raccolta a tutti!
un fungo molto comune- Lepista Nuda Lepist10

2un fungo molto comune- Lepista Nuda Empty Re: un fungo molto comune- Lepista Nuda Mer 18 Feb 2009, 9:44 am

Lisali

Lisali
Admin
Admin
Testa da morto... ma chi gli ha dato questo nome????

grazie ivan... Razz

3un fungo molto comune- Lepista Nuda Empty Re: un fungo molto comune- Lepista Nuda Gio 19 Feb 2009, 7:47 am

ivan

ivan
mini pazzo a pezzi
mini pazzo a pezzi
Lisali ha scritto:Testa da morto... ma chi gli ha dato questo nome????

grazie ivan... Razz

Onestamente Lisa non saprei dirtelo, non sono molto ferrato per quanto riguarda i nomi volgari, certo è che è un nome piuttosto curioso!
Buona giornata
Ivan

Contenuto sponsorizzato


Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.