Tra sogno e realtà
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.






Artegrafica

....

Non sei connesso Connettiti o registrati

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Disumanità Empty Disumanità Mer 07 Lug 2010, 11:17 am

annina

annina
pazzissimo a pezzi
pazzissimo a pezzi
Conosco personalmente questa storia, la seguo da quando oltre un anno fa una mia carissima amica mi annunciò che la sorella avrebbe adottato la sua nipotina, festeggiammo ... fu decisamente prematuro!!!!

«Prigionieri in Africa, fateci tornare»

Disumanità C909afc6c56eab79f60b16b2b5932158_medium


La bambina non può varcare i confini, anche se le leggi italiane consentono l'espatrio di familiari al seguito.



L'ambasciata a Kinshasa nega il visto per la bimba adottata


Da un anno combatte per ottenere un visto che le consenta di rientrare in Italia con tutta la famiglia, il marito congolese e la loro bambina di sei anni adottata un anno fa in Congo, dove risiedevano. Ma l'ambasciata italiana a Kinshasa non sente ragioni e per la terza volta nega l'autorizzazione alla minore.
L'ultimo diniego Laura Ligas, architetto cagliaritano quarantenne, l'ha ricevuto ieri, via mail: «Potremo procedere al rilascio del visto solo quando il provvedimento adottivo sarà dichiarato efficace in Italia». L'ennesimo rifiuto e la situazione è sempre più drammatica: da alcuni mesi Laura e il marito vivono con la bimba a Nairobi (anche per ragioni di sicurezza che ne sconsigliavano la permanenza in Congo), ma a fine mese si ritroveranno per strada, senza casa (ora sono ospiti di un amico) e senza più un lavoro. L'unica speranza, a questo punto, è che intervenga la Farnesina: il caso è già sul tavolo del ministro degli Esteri, a cui è indirizzata un'interrogazione di Caterina Pes, parlamentare sarda.
Da Nairobi, collegata su Skype con i genitori che da Cagliari seguono passo dopo passo la vicenda, arriva la voce di Laura: «Speriamo che anche il nostro caso, come quello della famiglia bloccata in Costa d'Avorio, possa risolversi al più presto e felicemente. La nostra famiglia è bloccata in Africa non da un mese ma da ben dodici. Le conseguenze e i danni economici e psicologici di questo atteggiamento ostile del Consolato sono incommensurabili. Pensavamo di sbloccare la situazione ogni mese, incredibilmente è passato un anno, e la nostra stanchezza e l'angoscia crescono. Ho l'impressione che non reggeremo oltre». Intanto la pratica approda anche sul tavolo del Tribunale dei minori di Cagliari.
LA STORIA Sono i genitori di Laura, Marco Ligas e Maria Grazia Del Bene, a far conoscere la storia della figlia, partita in Congo nel 2004 per lavorare con “Medici senza frontiere”. Lì conosce Giscard, lavorano assieme, si innamorano e si sposano nel 2005 a Kinshasa, matrimonio poi trascritto in Italia («con 4 anni di ritardo grazie all'ambasciata»). Vivono tre anni a Cagliari ma dal 2008 ritornano in Congo, sempre per motivi di lavoro, per una missione con un'altra Ong.
Fin dal novembre 2008 i due giovani accolgono in casa la nipotina di 4 anni, figlia di una sorella di Giscard: sono loro a prendersi cura della piccola e, col consenso della madre, l'adottano nell'aprile 2009. A perfezionare la pratica con sentenza passata in giudicato è un tribunale del posto, secondo la legislazione congolese, trattandosi di una coppia mista italo-congolese residente in Congo, e secondo le indicazioni dello stesso Consolato che allora non fu in grado di orientare diversamente i genitori adottivi. Laura e Giscard vogliono tornare in Italia assieme alla bambina, Lesline, e nella primavera dello scorso anno bussano all'ambasciata per ottenere un visto: è l'inizio dell'odissea, di un incubo che li terrà prigionieri nella loro amata Africa. «Da un anno anche noi stiamo vivendo questo esilio - dicono i genitori - si dice che la tutela del minore debba essere al primo posto, ma quanta ipocrisia: stanno violando un diritto e senza questo visto i nostri giovani non possono più decidere della loro vita».
IL CONTENZIOSO Per l'ambasciata l'adozione della bambina non ha praticamente effetto, i genitori devono seguire l'iter dell'adozione internazionale. Da questa motivazione non si scappa. Neppure quando chiedono un visto per soli fini turistici: anche questa strada si rivela impraticabile non venendo riconosciuta la validità dell'adozione. Laura e Giscard, dopo varie consulenze legali, scoprono che c'è un decreto legislativo (il 30 del 2007) in base al quale possono richiedere un visto per familiare al seguito di cittadino europeo: incomprensibilmente anche questo viene negato. Per cercare di risolvere la situazione Laura e Giscard vengono da soli in Italia dove ottengono la conferma che hanno diritto ad avere quel visto. Parte la terza domanda ma arriva, con grande ritardo, anche l'ennesimo diniego. Un'altra batosta per Laura: «Il Consolato continua a riferirsi al visto per adozione, mentre noi abbiamo richiesto il visto per familiare al seguito di cittadino italiano. È un nostro diritto ma l'ambasciata di Kinshasa continua con il suo atteggiamento ostile sorvolando sulla normativa che nel nostro caso stabilisce che l'adozione è regolata dal diritto dello Stato nel quale gli adottanti sono entrambi residenti». In una mail c'è tutta la sua amarezza: «Abbiamo bisogno di tornare a casa anche noi. Abbiamo una casa a Cagliari eppure viviamo da esuli da dodici mesi. La nostra bambina sta vivendo un periodo di estremo stress, per quanto abbiamo cercato di farle sembrare tutto normale, mandandola in un asilo qui a Nairobi ma quest'anno dovrebbe andare a scuola. Da mesi ci chiede “quando andiamo a casa?”».
CARLA RAGGIO


Fonte: L'Unione Sarda del 7 luglio 2010

la principessina è bellissima ... non immaginate quanto, pensate che sogna da mesi di poter venire qui, di fare il bagno al Poetto Disumanità 898451


2Disumanità Empty Re: Disumanità Mer 07 Lug 2010, 12:19 pm

azzurra

azzurra
Art Grafic
Art Grafic
Sempre le ingiustizie della vita dove possano fare un po di bene non lo fanno, vai a capire te ,invece di far contenti chi lo merita. Disumanità 484326

3Disumanità Empty Re: Disumanità Mer 07 Lug 2010, 12:20 pm

annina

annina
pazzissimo a pezzi
pazzissimo a pezzi
la cosa più atroce è che non danno alcuna spiegazione ... dicono no e basta!!!

o meglio la spiegazione che danno non ha alcun fondamento giuridico

4Disumanità Empty Re: Disumanità Gio 08 Lug 2010, 11:54 am

annina

annina
pazzissimo a pezzi
pazzissimo a pezzi
ho sentito la zia, ieri altro diniego dell'ambasciatore ...

pensate che manco si degnano di dire quando daranno la risposta, la mettono in una bacheca in ambasciata, ma senza dire il giorno, quindi una sorella di Giscard ogni giorno, con il caldo atroce, ha percorso per settimane una decina di km a piedi, con tutti i rischi del caso, dato che non vivono proprio in uno Stato tranquillo, avanti ed indietro per sapere se davano questo visto alla bimba!

La bambina che è tutt'altro che stupida comincia a capire il vero motivo per cui ancora si trovano in africa ... speriamo che questo incubo finisca presto.

Intanto è importante che l'opinione pubblica sia informata di questo abuso sui diritti di un minore violati senza ritegno.

5Disumanità Empty Re: Disumanità Gio 08 Lug 2010, 12:06 pm

Lisali

Lisali
Admin
Admin
che schifo!!!!

ancora una volta si mette da parte la dignità e la tutela dei minori!!!!!

6Disumanità Empty Re: Disumanità Gio 08 Lug 2010, 12:08 pm

annina

annina
pazzissimo a pezzi
pazzissimo a pezzi
è anche peggio di quanto appare carola .... peggio

7Disumanità Empty Re: Disumanità Ven 16 Lug 2010, 7:29 pm

annina

annina
pazzissimo a pezzi
pazzissimo a pezzi
oggi ho sentito la zia, notizie poco confortanti mi ha dato

ora si spera in queste prossime ore in una svolta, ma è una speranza appesa ad un filo

spero che questo filo sappia toccare il senso d'onestà e di giustizia delle persone che possono mettere fine a questo incubo!!

la bimba ora mai ha capito tutto e sta male, ed è sopraggiunto lo sfratto dell'amico che gli ospita ora devono pure cercare casa entro domani

8Disumanità Empty Re: Disumanità Ven 16 Lug 2010, 7:46 pm

Annagrazia

Annagrazia
Art Grafic
Art Grafic
mi dispiace moltissimo....è proprio una vergogna, dicono di volere il bene dei minori e invece con la stupida e spesso assurda burocrazia fanno solo il male di tutti, bambini ed adulti....è vergognoso davvero!
Spero possa sbloccarsi qaulcosa per questa famiglia, affinche possano tornare in Italia! Very Happy

9Disumanità Empty Re: Disumanità Sab 17 Lug 2010, 5:51 am

Lisali

Lisali
Admin
Admin
mamma mia che incubo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Disumanità 559786 Disumanità 559786 Disumanità 559786 Disumanità 559786

10Disumanità Empty Re: Disumanità Sab 17 Lug 2010, 10:48 am

donatella591

donatella591
Moderatore
Moderatore
Pazzesco! Disumanità 733762

11Disumanità Empty Re: Disumanità Sab 17 Lug 2010, 1:12 pm

annina

annina
pazzissimo a pezzi
pazzissimo a pezzi
notizie di stamani

per salvaguardare il benessere della bimba, in attesa del visto che si continua a sperare arrivi al più presto, la riportano in congo, mentre il padre torna a cagliari e Laura sta andando in una sede di medici senza frontiere in africa

il politico locale che si è mosso per l'altra famiglia ieri notte ha fatto sapere che farà pressioni anche per loro

mi spiace quanto accade, ancora una volta le situazioni qui in Itali si risolvono per amicizia e non per cittadinanza, ma spero che quest'uomo possa fare qualcosa

qui è atroce quanto sta accadendo, sono con la rabbia nel cuore e con la disperazione nell'animo guardo le foto della bimba e mi chiedo perchè ...


io da testarda quale sono urlo che non sia necessaria questa divisione della famiglia e che entro oggi il ministro prenda in mano questa benedetta pratica così come ha già fatto per l'altra famiglia più di una settimana fa, le due pratiche furono consegnate a distanza di poche ore, non si capisce il perchè una sia stata evasa subito e l'altra ancora non è stata letta!!!!!!!

12Disumanità Empty Re: Disumanità Dom 18 Lug 2010, 4:28 pm

Annagrazia

Annagrazia
Art Grafic
Art Grafic
Non so che dire Annina....sono solo schifata!è
E' proprio vero che nella vita è tutta questione di fortuna, sempre in tutte le cose!
Spero che si risolva presto e positivamente il caso di questa sventurata famiglia!
Disumanità 144518

13Disumanità Empty Re: Disumanità Dom 18 Lug 2010, 7:37 pm

annina

annina
pazzissimo a pezzi
pazzissimo a pezzi
oggi ha fatto un servizio rai tre regione ... io ero in giro e non l'ho potuto vedere, mamma che conosce la storia e che è stata collega della mamma di laura e valeria (quindi nonna di lesline) mi ha detto che è stato doloroso guardarlo, sapere che la piccola è li, quando già poteva essere qui con la sua nuova vita

al minuto 5,37 il servizio, se vi va guardate quanto è bella

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7bc5243a-2469-42b5-9658-04061c2e1219-popup.html

14Disumanità Empty Re: Disumanità Lun 19 Lug 2010, 12:23 pm

Lisali

Lisali
Admin
Admin
mammamiaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Mad

15Disumanità Empty Re: Disumanità Lun 19 Lug 2010, 3:25 pm

donatella591

donatella591
Moderatore
Moderatore
non riesco a vederlo ! accidenti!!!!!!!!!!!!
hai novità annina?

16Disumanità Empty Re: Disumanità Lun 19 Lug 2010, 3:38 pm

annina

annina
pazzissimo a pezzi
pazzissimo a pezzi
nessuna donatella ...

17Disumanità Empty Re: Disumanità Mar 07 Set 2010, 3:06 pm

annina

annina
pazzissimo a pezzi
pazzissimo a pezzi
Il tribunale ha sancito che la bimba è legalmente adottata da coppia Italo-congolese, pertanto può avere il suo visto!
Presto la conoscerò Disumanità 332988

18Disumanità Empty Re: Disumanità Mar 07 Set 2010, 4:43 pm

Annagrazia

Annagrazia
Art Grafic
Art Grafic
Ho capito bene? Finalmente quella bimba può venire in Italia?
Sono molto felice Annina per, per i suoi genitori che hanno lottato tanto perchè questo accadesse ed anche per te.,...finalmnete la giustizia una volta tanto ha trionfato! Disumanità 5689 Disumanità 144518

19Disumanità Empty Re: Disumanità Mar 07 Set 2010, 4:59 pm

azzurra

azzurra
Art Grafic
Art Grafic
Meno male Annina che finalmente tutto si è aggiustato.

Disumanità 144518 Auguroni

20Disumanità Empty Re: Disumanità Mar 07 Set 2010, 4:59 pm

#Spacca

#Spacca
Delfino furbetto
Delfino furbetto
hanno trionfato!

21Disumanità Empty Re: Disumanità Mar 07 Set 2010, 5:25 pm

Lisali

Lisali
Admin
Admin
annina ha scritto:Il tribunale ha sancito che la bimba è legalmente adottata da coppia Italo-congolese, pertanto può avere il suo visto!
Presto la conoscerò Disumanità 332988

evvaiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! quando la incontrerai dalle un bacio da parte mia Disumanità 837564

22Disumanità Empty Re: Disumanità Mar 07 Set 2010, 5:27 pm

annina

annina
pazzissimo a pezzi
pazzissimo a pezzi
si carola, si!

la zia mi ha detto che è felicissima, mi sono commossa quando l'ho saputo

Disumanità 837564

23Disumanità Empty Re: Disumanità Mar 07 Set 2010, 5:30 pm

Lisali

Lisali
Admin
Admin
che bello annina!!!! sono felice per loro!!! Disumanità 144518

24Disumanità Empty Re: Disumanità Mar 07 Set 2010, 5:40 pm

annina

annina
pazzissimo a pezzi
pazzissimo a pezzi
anche io carola, tantissimo ... sai, vuole diventare ballerina, già si immagina con il tutù Disumanità 144518

Contenuto sponsorizzato


Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.