Tra sogno e realtà
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.






Artegrafica

....

Non sei connesso Connettiti o registrati

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1il primo fungo... Empty il primo fungo... Mer 26 Nov 2008, 1:40 pm

ivan

ivan
mini pazzo a pezzi
mini pazzo a pezzi
....lo inserisco io. Molti di voi compreranno spesso al mercato il tanto noto "champignon" che altri non è se non l'agaricus bisporus, tuttavia esistono molte specie del genere agaricus che si possono ritrovare andando per prati o boschi. Spesso, uno dei caratteri più utilizzati per riconoscere se un agaricus sia o meno commestibile è l'odore, che negli esemplari eduli è solitamente di mandorle amare o di anice mentre in quelle tossiche o non eduli è di inchiostro, di acido fenico o anche di iodio. Esistono tuttavia anche altri caratteri che unitamente all'odore possono essere utilizzati per riconoscere la commestibilità di una specie, come ad esempio l'ingiallimento o l'arrossamento della carne.
Oggi voglio farvi vedere un Agaricus che cresce abitualmente in boschi temperati di latifoglie, con preferenza per il leccio (Quercus Ilex). Dalle mie parti è tipico e abbastanza abbondante nelle stagioni favorevoli, è un fungo di medie dimensioni. L'Agaricus Porphyrizon si presenta con un cappello di color porpora, per via delle squame appressate, piu intenso al centro che crescendo lascia intravvedere il fondo biancastro, ha lamelle fitte e libere al gambo di color rosato negli esemplari giovani fino a bruno rosso scuro in quelli maturi, il gambo è piuttosto corto, centrale ed ingiallente nella metà inferiore, raramente bulboso con anello semplice, ingiallente e fugace. La carne, rispetto ad altri agaricus, si presenta piuttosto fragile con un forte odore di mandorle amare, particolarmente ingiallente alla base.
Cresce in boschi termofili in autunno, isolato o a piccoli gruppi.

2il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Mer 26 Nov 2008, 1:43 pm

Lisali

Lisali
Admin
Admin
quindi i funghi vanno anche annusati? sai che nn lo sapevo????

3il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Mer 26 Nov 2008, 1:49 pm

ivan

ivan
mini pazzo a pezzi
mini pazzo a pezzi
Lisali ha scritto:quindi i funghi vanno anche annusati? sai che nn lo sapevo????

Yesss sto provando a mettere la foto vedemo se ce riesco:Dil primo fungo... Agaric13

4il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Mer 26 Nov 2008, 2:03 pm

ISABELLA

ISABELLA
super pazzo a pezzi
super pazzo a pezzi
grazie ivan ci facciamo una cultura funghina hehehehhe!!! bella sta foto :lol:

5il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Mer 26 Nov 2008, 2:04 pm

Lisali

Lisali
Admin
Admin
si si... bellissima questa foto...

mi sa che impariamo tante cosine... tipo: annusare sempre i funghi... :http://www.gif

6il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Mer 26 Nov 2008, 2:44 pm

Ospite

Anonymous
Ospite
Ivan....vuoi dirmi che il fungo sopra fotografato è commestibile???
Io vivo in campagna e vado per funghi nel mio bosco ma conosco soltanto: i porcini, i galletti, i pinacci, le rosselle e i dentini (nomi delle nostre parti.non mi chiedere il loro nome scientifico perchè per me è arabo); quelli che hai messo in fotografia manco li considero!!!

7il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Mer 26 Nov 2008, 3:01 pm

ivan

ivan
mini pazzo a pezzi
mini pazzo a pezzi
kundun ha scritto:Ivan....vuoi dirmi che il fungo sopra fotografato è commestibile???
Io vivo in campagna e vado per funghi nel mio bosco ma conosco soltanto: i porcini, i galletti, i pinacci, le rosselle e i dentini (nomi delle nostre parti.non mi chiedere il loro nome scientifico perchè per me è arabo); quelli che hai messo in fotografia manco li considero!!!

Ciao Kundun, si è commestibile ed è anche buono, anche se ci sono agaricus che per consistenza sono migliori a livello di commestibilità...onestamente di quelli che hai citato tu come nomi volgari conosco i primi due, gli altri non li ho mai sentiti e purtroppo i nomi volgari cambiano di posto in posto...magari se hai qualche foto possiamo guardarli assieme o forse se Sergio conosce i nomi volgari ci potrà aiutare di certo

8il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Mer 26 Nov 2008, 3:04 pm

gianni38

gianni38
junior pazzo a pezzi
junior pazzo a pezzi
Miseriaccia Ivan.....sei proprio un esperto.....complimenti !
Io non ci capisco un tubo di funghi, anche se mi capita spesso di incontrarne soprattutto quando vado a pesca e quindi attraversando boschi o macchia mediterranea. Ma applico la frase dantesca "...non ti curar di loro ma guarda e passa....." perchè so per certo che se non li conosci bene, rischi di mangiare varietà veramente letali.
Bello questo post....in ogni caso mi sembra doveroso precisare da parte tua, di non raccogliere e mangiare funghi che non si conoscono davvero bene, perchè molte varietà commestibili e non, sono somiglianti.

9il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Mer 26 Nov 2008, 3:07 pm

ivan

ivan
mini pazzo a pezzi
mini pazzo a pezzi
Lisali ha scritto:si si... bellissima questa foto...

mi sa che impariamo tante cosine... tipo: annusare sempre i funghi... :http://www.gif

Pensa Lisa ad esempio molte specie del genere Inocybe hanno odore spermatico e sono altamente tossiche o ad esempio gli Hebeloma hanno spesso odore di terra, di radice, rafanoide e sono anch'essi non commestibili. Anche il colore delle lamelle del fungo a maturità può aiutare: in genere gli ocrosporei ovvero quelli che a maturità hanno lamelle color ocra sono non commestibili: Cortinarius, Inocybe ed Hebeloma sono tutti ocrosporei...però ci sono certamente altri caratteri peculiari dei singoli generi che aiutano ad inquadrarli e quindi a sapere se possono eventualmente essere consumati; ma per questo occorre l'esperienza sul campo, tanta passione e tanta umiltàWink

10il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Mer 26 Nov 2008, 3:10 pm

ivan

ivan
mini pazzo a pezzi
mini pazzo a pezzi
gianni38 ha scritto:Miseriaccia Ivan.....sei proprio un esperto.....complimenti !
Io non ci capisco un tubo di funghi, anche se mi capita spesso di incontrarne soprattutto quando vado a pesca e quindi attraversando boschi o macchia mediterranea. Ma applico la frase dantesca "...non ti curar di loro ma guarda e passa....." perchè so per certo che se non li conosci bene, rischi di mangiare varietà veramente letali.
Bello questo post....in ogni caso mi sembra doveroso precisare da parte tua, di non raccogliere e mangiare funghi che non si conoscono davvero bene, perchè molte varietà commestibili e non, sono somiglianti.

Ottima e corretta osservazione Gianni...pensare che una volta venne in associazione da noi una persona che aveva un ristorante e che aveva comperato un cesto di funghi da una persona che glieli aveva venduti come ovuli...erano tutti amanite phalloides varietà alba...avrebbe fatto una strage....lungi da me dal voler fare del terrorismo ma con i funghi, cosi come con le piante basta davvero una sola volta per rischiare la vita;)

11il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Mer 26 Nov 2008, 3:15 pm

Lisali

Lisali
Admin
Admin
si gianni... penso che lo scriveranno...

hai ragione è veramente bello questo post... e tutta la cartella nel suo essere... è bello pensare che si possa passeggiare virtualmente tutti insieme per boschi... per rilassarci e goderci in serenità l'aria frizzante e profumata che solo nei boschi si può respirare

ivan... ti posso chiedere una cortesia? metti le foto??? altrimenti per me e per chi nn sa... si rischia che leggiamo nomi e basta.... tipo questo fungo dal nome cortinarius... inocybe... e poi che significa ocrosporei???? è un'altra lingua... e ci credo che hai studiato!!!!!

il fungo con l'odore spermatico mi ha stupita!!!! Shocked Shocked Shocked

12il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Mer 26 Nov 2008, 3:16 pm

gianni38

gianni38
junior pazzo a pezzi
junior pazzo a pezzi
ivan ha scritto:
gianni38 ha scritto:Miseriaccia Ivan.....sei proprio un esperto.....complimenti !
Io non ci capisco un tubo di funghi, anche se mi capita spesso di incontrarne soprattutto quando vado a pesca e quindi attraversando boschi o macchia mediterranea. Ma applico la frase dantesca "...non ti curar di loro ma guarda e passa....." perchè so per certo che se non li conosci bene, rischi di mangiare varietà veramente letali.
Bello questo post....in ogni caso mi sembra doveroso precisare da parte tua, di non raccogliere e mangiare funghi che non si conoscono davvero bene, perchè molte varietà commestibili e non, sono somiglianti.

Ottima e corretta osservazione Gianni...pensare che una volta venne in associazione da noi una persona che aveva un ristorante e che aveva comperato un cesto di funghi da una persona che glieli aveva venduti come ovuli...erano tutti amanite phalloides varietà alba...avrebbe fatto una strage....lungi da me dal voler fare del terrorismo ma con i funghi, cosi come con le piante basta davvero una sola volta per rischiare la vita;)
Grazie per aver intepretato nel modo giusto il mio piccolo "richiamo". Sei un grande ! E quoto pienamente il non voler fare terrorismo, ma spesso la pericolosità di un fungo all'apparenza commestibile è sottovalutata, e tu essendo un esperto, sai bene a ciò a cui mi riferisco.
Ciao e di nuovo grazie per aver sottolineato la cosa.

13il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Mer 26 Nov 2008, 3:31 pm

ivan

ivan
mini pazzo a pezzi
mini pazzo a pezzi
Lisali ha scritto:si gianni... penso che lo scriveranno...

hai ragione è veramente bello questo post... e tutta la cartella nel suo essere... è bello pensare che si possa passeggiare virtualmente tutti insieme per boschi... per rilassarci e goderci in serenità l'aria frizzante e profumata che solo nei boschi si può respirare

ivan... ti posso chiedere una cortesia? metti le foto??? altrimenti per me e per chi nn sa... si rischia che leggiamo nomi e basta.... tipo questo fungo dal nome cortinarius... inocybe... e poi che significa ocrosporei???? è un'altra lingua... e ci credo che hai studiato!!!!!

il fungo con l'odore spermatico mi ha stupita!!!! Shocked Shocked Shocked


Le spore di un fungo sono una sorta di "semi" che consentono al micelio di formarsi e di fruttificare dando origine al fungo (frutto del micelio che si trova nel terreno) che maturando assume sulle lamelle una colorazione che gli è conferita dalle spore....Fries, un micologo vissuto molti anni fa, catalogò i funghi in base alla loro colorazione delle lamelle o dei tubuli (la parte fertile che produce le spore si chiama imenio)....i funghi ocrosporei sono quelli che hanno delle lamelle color ocra-ruggine a maturità....il genere cortinarius si chiama cosi perché quando è giovane ha una cortina che connette il margine del cappello con il gambo e fa si che le spore cadendo lascino una sorta di "anello" sul gambo stesso.....ti metto la foto di un cortinarius caerulescens, molto bello nei colori ma non commestibile come tutti i cortinarius (alcuni lo sarebbero ma davvero non vale la pena di rischiare!)

il primo fungo... Cortin10

14il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Mer 26 Nov 2008, 3:32 pm

ivan

ivan
mini pazzo a pezzi
mini pazzo a pezzi
gianni38 ha scritto:
ivan ha scritto:
gianni38 ha scritto:Miseriaccia Ivan.....sei proprio un esperto.....complimenti !
Io non ci capisco un tubo di funghi, anche se mi capita spesso di incontrarne soprattutto quando vado a pesca e quindi attraversando boschi o macchia mediterranea. Ma applico la frase dantesca "...non ti curar di loro ma guarda e passa....." perchè so per certo che se non li conosci bene, rischi di mangiare varietà veramente letali.
Bello questo post....in ogni caso mi sembra doveroso precisare da parte tua, di non raccogliere e mangiare funghi che non si conoscono davvero bene, perchè molte varietà commestibili e non, sono somiglianti.

Ottima e corretta osservazione Gianni...pensare che una volta venne in associazione da noi una persona che aveva un ristorante e che aveva comperato un cesto di funghi da una persona che glieli aveva venduti come ovuli...erano tutti amanite phalloides varietà alba...avrebbe fatto una strage....lungi da me dal voler fare del terrorismo ma con i funghi, cosi come con le piante basta davvero una sola volta per rischiare la vita;)
Grazie per aver intepretato nel modo giusto il mio piccolo "richiamo". Sei un grande ! E quoto pienamente il non voler fare terrorismo, ma spesso la pericolosità di un fungo all'apparenza commestibile è sottovalutata, e tu essendo un esperto, sai bene a ciò a cui mi riferisco.
Ciao e di nuovo grazie per aver sottolineato la cosa.


Figurati, anzi grazie a te di avermelo ricordato!!

15il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Mer 26 Nov 2008, 4:02 pm

Ospite

Anonymous
Ospite
In quanto alle fotografie...se sapevo prima ne facevo una scorta quando sono andata a raccogliere i miei porcini!!!!!!

Appena mandi una foto di un fungo che conosco ti dico il nome "volgare"...facciamo così ..è meglio!!!

Una curiosità: mi hanno detto che tutti i funghi, anche quelli commestibili, hanno una dose di tossicità...è vero?

16il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Mer 26 Nov 2008, 5:21 pm

ivan

ivan
mini pazzo a pezzi
mini pazzo a pezzi
kundun ha scritto:In quanto alle fotografie...se sapevo prima ne facevo una scorta quando sono andata a raccogliere i miei porcini!!!!!!

Appena mandi una foto di un fungo che conosco ti dico il nome "volgare"...facciamo così ..è meglio!!!

Una curiosità: mi hanno detto che tutti i funghi, anche quelli commestibili, hanno una dose di tossicità...è vero?

Diciamo che ci sono delle sostanze nei funghi che il nostro organismo non può metabolizzare e quindi è bene non abusarne, tuttavia alcune specie eduli ad alcuni possono scatenare reazioni d'intolleranza, ma è una cosa molto soggettiva...certo è che all'intestino non fa proprio bene un continuo e ripetuto consumo di funghi. Ce ne sono alcuni come la Gyromitra esculenta e il Paxillus involutus che hanno la peculiarità di manifestare la loro tossicità dopo alcuni pasti ravvicinati in cui sono consumati ripetutamente perché le loro sostanze tossiche vanno in accumulo nell'organismo. Certamente un tossicologo ti saprebbe spiegare meglio l'effetto delle varie sostanze presenti nei funghi.
Credo comunque che le specie che merito di essere consumate siano veramente poche rispetto a tutte quelle che è possibile trovare nel bosco e che sono considerate eduli.

17il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Mer 26 Nov 2008, 5:28 pm

Ospite

Anonymous
Ospite
Tanto per non sbagliarmi a mio figlio che a gennaio compie quattro anni, solo quest'anno ho fatto assaggiare poco poco il porcino........giusto per abituarlo.......

Comunque grazie per la tua competenza........accidenti potevamo aprire prima questo topic!!!!!!!!!!!!!!!!!

18il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Mer 26 Nov 2008, 5:54 pm

LUCIA

LUCIA
junior pazzo a pezzi
junior pazzo a pezzi
ISABELLA ha scritto:grazie ivan ci facciamo una cultura funghina hehehehhe!!! bella sta foto :lol:

... :( ...fungina...fungina... :heart: :heart: :heart: :heart: :heart: :heart:

19il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Gio 27 Nov 2008, 4:27 pm

lory

lory
super pazzo a pezzi
super pazzo a pezzi
io faccio un po' fatica a seguire la lezione con un prof cosi' :linguaccia:

20il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Gio 27 Nov 2008, 4:47 pm

ISABELLA

ISABELLA
super pazzo a pezzi
super pazzo a pezzi
LUCIA ha scritto:
ISABELLA ha scritto:grazie ivan ci facciamo una cultura funghina hehehehhe!!! bella sta foto :lol:

... :( ...fungina...fungina... :heart: :heart: :heart: :heart: :heart: :heart:

funghina, fungina... tanto nn ci capisco niente comunque!!! il primo fungo... 816754 il primo fungo... 816754 il primo fungo... 816754

21il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Gio 27 Nov 2008, 4:51 pm

Lisali

Lisali
Admin
Admin
su su ragazze impegnatevi... altrimenti i prof ci sgridano e ci mettono dietro la lavagna!!!

22il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Gio 27 Nov 2008, 4:53 pm

lory

lory
super pazzo a pezzi
super pazzo a pezzi
speriamo non ci interroghino Embarassed Embarassed

23il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Gio 27 Nov 2008, 4:54 pm

Lisali

Lisali
Admin
Admin
speriamo di no Embarassed Embarassed

24il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Gio 27 Nov 2008, 4:56 pm

ISABELLA

ISABELLA
super pazzo a pezzi
super pazzo a pezzi
io chiederò a ivan di darmi qualche ripetizione da privatista... il primo fungo... 816754 il primo fungo... 816754 il primo fungo... 816754

25il primo fungo... Empty Re: il primo fungo... Gio 27 Nov 2008, 4:56 pm

lory

lory
super pazzo a pezzi
super pazzo a pezzi
anch'ioooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Contenuto sponsorizzato


Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.