Tra sogno e realtà
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.






Artegrafica

....

Non sei connesso Connettiti o registrati

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1pasta con le sarde Empty pasta con le sarde Gio 05 Nov 2009, 6:51 am

lellina

lellina
senior pazzo a pezzi
senior pazzo a pezzi
Pasta con le sarde (Sicilia) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Pasta con le sarde (Sicilia)

Tempo di preparazione: 40 minuti.
Ingredienti per 4 persone: 350 g di spaghetti; 400 g di sarde fresche; 3 filetti di sarde sotto sale; 1 cipolla; 1 spicchio d aglio; 20 g di pinoli; 3 mazzetti di finocchietto selvatico; 20 g di uvetta sultanina; 1 bustina di zafferano (facoltativo); 1 dl di olio extravergine; sale e pepe.
1 Pulire le sarde, ricavare i filetti ed eliminare la testa e la lisca centrale, lavarli e dividerli in due o tre parti.
2 Lavare accuratamente i filetti di sarde sotto sale e tagliarli a pezzetti. Tostare leggermente i pinoli in una piccola padella antiaderente.
3 Lavare il finocchietto selvatico, scottarlo in abbondante acqua salata in ebollizione; scolarlo, tenere da parte l’acqua di cottura, che servirà per la pasta, e tritarlo grossolanamente.
4 In un tegame con un poco d’olio far appassire l’aglio e la cipolla sbucciati e tritati; aggiungere i pezzetti di sarde sotto sale e rosolarli brevemente, mescolandoli con un cucchiaio di legno; unire il finocchietto tritato, l’uvetta ammorbidita in acqua tiepida e scolata, i pinoli tostati e insaporirli brevemente; aggiungere lo zafferano sciolto con 3 cucchiai d’acqua calda, un pizzico di sale e pepe e cuocere per qualche minuto, lasciando ridurre un poco la salsa.
5 In una padella scaldare l’olio rimasto, rosolarvi i pezzetti di sarde fresche, unirli alla salsa al finocchietto selvatico e continuare la cottura per 1-2 minuti.
6 Nel frattempo, riportare a ebollizione l’acqua di cottura del finocchietto tenuta da parte e cuocervi la pasta; scolarla al dente, condirla con la salsa alle sarde e servirla calda.
















2pasta con le sarde Empty Re: pasta con le sarde Gio 05 Nov 2009, 6:55 am

lellina

lellina
senior pazzo a pezzi
senior pazzo a pezzi
lisali perdonami ma il mio pc fa il dispettoso e nn me li cancella



uffaaaaaaaaaaaaaa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

3pasta con le sarde Empty Re: pasta con le sarde Gio 05 Nov 2009, 6:58 am

donatella591

donatella591
Moderatore
Moderatore
Oddio!!!!!!!!!!!!!!!!
è un piatto che adoro!!!!!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
proverò a farlo!!!!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
anche se sono una frana come cuoca!!!!!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

4pasta con le sarde Empty Re: pasta con le sarde Gio 05 Nov 2009, 7:51 am

lellina

lellina
senior pazzo a pezzi
senior pazzo a pezzi
io nn credo che sei una frana.....nessuno.....ormai ci sta di tutto per imparare......basta pazienza hahaha [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
evviva i pastrocchi,,,,,,,, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

5pasta con le sarde Empty Re: pasta con le sarde Gio 05 Nov 2009, 10:07 am

Lisali

Lisali
Admin
Admin
fatto lellina.... ma che hai fatto?? nn ti dico quanto ho tribolato per cancellarli...

bbbooooooooooooooooooooooona!!!

mi fa impazzi sta pasta!!!!!

sai che ho l'acquolina in bocca????

6pasta con le sarde Empty Re: pasta con le sarde Gio 05 Nov 2009, 1:16 pm

Banny

Banny
senior pazzo a pezzi
senior pazzo a pezzi
é propro buona, anzi buonissima... da leccarsi i baffi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ,
solo che al posto degli spaghetti noi nel palermitano mettiamo i bucatini....

7pasta con le sarde Empty Re: pasta con le sarde Gio 05 Nov 2009, 4:20 pm

lellina

lellina
senior pazzo a pezzi
senior pazzo a pezzi
anche noi messinesi,,,,,
solo che a me nn piacciono................. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Contenuto sponsorizzato


Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.