Tra sogno e realtà
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.






Artegrafica

....

Non sei connesso Connettiti o registrati

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1burro fatto in casa Empty burro fatto in casa Mar 14 Set 2010, 11:59 am

annina

annina
pazzissimo a pezzi
pazzissimo a pezzi
pare sia semplicissimo ... un giorno provo

ecco come si fa

prendere della panna fresca da montare, non quella da cucina e non zuccherata.

usare le fruste e farla montare a lunghissimo ... sino a quando impazzisce
si formeranno dei grumetti gialli dentro un siero
raccoglierli con un cucchiaio e pressarli con le mani per far uscire altro siero
poi passare la pallina pressata sotto l'acqua fredda

fatto ... quello che avremo in mano sarà burro freschissimo e dicono saporitissimo

2burro fatto in casa Empty Re: burro fatto in casa Mar 14 Set 2010, 1:01 pm

Lisali

Lisali
Admin
Admin
ma dai!!!! che forte!!! anche io voglio provare!!!!

3burro fatto in casa Empty Re: burro fatto in casa Mar 14 Set 2010, 1:38 pm

annina

annina
pazzissimo a pezzi
pazzissimo a pezzi
anche io ci provo, appena capisco dove posso trovare questa panna fresca da montare

non ho in mente d'averla vista al supermarket ...

forse in qualche caseificio ... ma lo voglio proprio provare!!!

4burro fatto in casa Empty Re: burro fatto in casa Mar 14 Set 2010, 2:43 pm

azzurra

azzurra
Art Grafic
Art Grafic
mi sembra molto lavoro, anche se è bello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

5burro fatto in casa Empty Re: burro fatto in casa Mar 14 Set 2010, 2:56 pm

annina

annina
pazzissimo a pezzi
pazzissimo a pezzi
azzurra ha scritto:mi sembra molto lavoro, anche se è bello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ma no azzurrina, non c'è lavoro, devi solo montare la panna con le fruste per molti minuti, poi quando si formano i pezzettini di burro toglierli, unirli, strizzarli e lavarli ...

tutto qui, facile facile facile

6burro fatto in casa Empty Re: burro fatto in casa Mar 14 Set 2010, 7:07 pm

donatella591

donatella591
Moderatore
Moderatore
Io non ci voglio propio provare!!!!!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ci manca pure che mi piaccia troppo il burro! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
annina! perchè ti vengono queste idee cosi poco dietetiche? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

7burro fatto in casa Empty Re: burro fatto in casa Mar 14 Set 2010, 7:08 pm

annina

annina
pazzissimo a pezzi
pazzissimo a pezzi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] hai ragione ... poi pensa che a me neppure piace il burro, almeno quello dolce, mi piace solo salato, ma mi è venuta voglia di provare a farlo ..

secondo te il burro ha calcio?

8burro fatto in casa Empty Re: burro fatto in casa Gio 16 Set 2010, 12:11 pm

#Spacca

#Spacca
Delfino furbetto
Delfino furbetto
interessante

9burro fatto in casa Empty Re: burro fatto in casa Gio 16 Set 2010, 7:07 pm

donatella591

donatella591
Moderatore
Moderatore
annina ha scritto:

secondo te il burro ha calcio?

sicuramente! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

10burro fatto in casa Empty Re: burro fatto in casa Gio 16 Set 2010, 7:11 pm

annina

annina
pazzissimo a pezzi
pazzissimo a pezzi
ok, grazie

giusto per regolarmi, anche se poi, non lo uso mai, mentre invece adoro la panna slurp!!

11burro fatto in casa Empty Re: burro fatto in casa Sab 18 Set 2010, 8:06 am

SognoIncantato

SognoIncantato
Modératrice grotte
Modératrice grotte
Vi aggiungo la ricetta del mio amico ALLANON (Davide nella vita)
Ricetta 83
Burro chiarificato.




Trattasi di burro a cui è stata tolta la maggior parte dell’acqua e della caseina e che ha un punto di fumo intorno ai duecento gradi contro i centotrenta del burro normale. Il procedimento per prepararlo prenderà un oretta del vostro tempo, ma la difficoltà che incontrerete, è assolutamente nulla. Porre il burro in un pentolino e scaldarlo a bagnomaria per una ventina di minuti. Sulla superficie, si formerà una schiuma (caseina) che va tolta con l’aiuto di un cucchiaio. A questo punto far bollire l’acqua del bagnomaria, facendo attenzione che il burro non frigga e cuocere per una mezz’oretta, fino ad ottenere un composto molto limpido. Filtrare il burro con un panno pulito, bianco ed a trama fine, facendo attenzione a non far cadere il residuo che si è posato sul fondo, e porlo in un contenitore di vetro. Si conserverà a lungo e vi permetterà di friggere con il burro senza che lo stesso bruci e dia quel cattivo sapore di stantio.

12burro fatto in casa Empty Re: burro fatto in casa Sab 18 Set 2010, 12:42 pm

annina

annina
pazzissimo a pezzi
pazzissimo a pezzi
il burro chiarificato è bunissimo e molto sano, mia sorella lo fa e lo consiglia sempre, per chi ama il burro.

comunque lo trovate anche in vendita, se non sbaglio è prealpi la marca, ma si trova anche di marche tedesche, lo vendono in barattoli

Contenuto sponsorizzato


Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.